martedì 10 dicembre 2013

A better tomorrow (1986)



Quando si parla di "A better tommorow" si pensa subito agli occhiali da sole e impermeabile del protagonista, abbigliamento che ha affascinato persino Quentin Tarantino.

Il personaggio principale rimane nell'immaginario collettivo anche per un'altra sua peculiarità: l'utilizzo in simultanea di due pistole Beretta (arma amatissima dal regista John Woo).

Il film è ambientato nella malavita di Hong Kong, dove i due personaggi principali sono rampanti scagnozzi dell'organizzazione criminale. I due protagonisti nonostante siano due buoni elementi verranno traditi, ma non demorderanno arrivando alla loro vendetta a forza di sparatorie.

Questo è stato il primo film di John Woo con grande successo anche all'estero, proprio per il suo stile molto occidentale, che tende a sfruttare caratteristiche tipiche del cinema americano.

I tempi fondamentali che il regista sfrutterà nei sui film futuri, che lo renderanno famoso facendolo approdare a Hollywood, sono già tutti presenti: in primis le sparatorie surreali, l'importanza dell'amicizia e dell'onore.

Questa pellicola è stata anche il trampolino di lancio per Chow Yun-Fat, diventato poi l'attore feticcio di John Woo.

Voto 8/10




Nessun commento:

Posta un commento