mercoledì 23 ottobre 2013

Rush (2013)



Ron Howard ha ormai al suo attivo un'ampia lista di film di alto livello (Apollo 13, A beautiful mind e il codice da Vinci, per citarne alcuni); con questo film dimostra, per l'ennesima volta, il suo grande talento come regista.

La pellicola presenta una regia classica senza stranezze tecniche, che dà molta importanza a musiche e suoni.

La scelta degli interpreti, Chris Hemsworth e Daniel Bruhl, risulta azzeccata sia perchè sono entrambi attori di ottimo livello (ambedue in piena ascesa), sia perchè assomigliano in maniera riguardevole ai personaggi che hanno impersonato.

La trama racconta la rivalità tra James Hunt e Niki Lauda dagli esordi in Formula 3 fino al campionato di Formula 1 vinto da Hunt; una storia piena di duelli fuori e dentro la pista, di momenti difficili (infortuni,divorzi, ecc.) e di altri più felici (amori, vittorie, ecc.), ma soprattutto di tanta passione.

Come si percepisce sin dalle prime scene il contrasto tra i due piloti è il vero protagonista, un contrasto che sfocia in un agonismo sfrenato, ma allo stesso tempo in un sentimento di rispetto e amicizia.

La ricostruzione delle gare e delle auto è meticolosa, ciò permette di ricreare al meglio l'ambiente dell'epoca , facendo risaltare la grandezza delle imprese dei due piloti.

La presenza di alcune scene suggestive, come le immagini di gara sotto la pioggia o la pazza corsa in auto di Lauda in Italia, rendono il film epico e avvincente.

Sarà certamente un duro avversario da battere agli oscar.



Nessun commento:

Posta un commento